Cosa sono le OCR

Il termine generico "OCR" (Obstacle Course Race) sta ad identificare una qualsiasi corsa ad ostacoli, sia nel fango che non.

L’OCR coniuga la corsa al superamento di ostacoli e si articola su un percorso podistico, disseminato ad intervalli spaziali irregolari da ostacoli di varia natura. Generalmente i percorsi, così come gli ostacoli, non sono mai dichiarati pubblicamente prima di una competizione, così da renderla più naturale e genuina.

L’OCR ad oggi è uno sport in rapida ascesa in tutto il mondo. In ITALIA, vengono organizzate gare OCR solo da qualche decennio, e dal 2016 è stata costituita la Federazione Italiana OCR che, seppur non ufficialmente riconosciuta dal CONI, ha avuto la capacità di riunire associazioni sportive ed eventi OCR in un unico circuito chiamato Campionato Italiano OCR.

Le origini delle OCR provengono dai percorsi addestrativi di guerra militare. La maggior parte delle gare si svolge nel fango o comunque su terreni fangosi ed hanno una lunghezza che varia dai 5 km fino a superare i 40.

Fuori dal mondo militare le prime gare vennero organizzate nei primi anni 2000. Da qui nacquero i primi circuiti di cui, tra i più famosi, Tough Guy, Though Mudder, Spartan Race e Warrior Dash.

Ad oggi, nell’immaginario collettivo, si fa ancora molta confusione tra Obstacle Cource Race (OCR) e Mud Run (eventi goliardici caratterizzati da schiuma, pulviscoli colorati, zombie che inseguono, ostacoli non complessi e tanto tanto fango).

Nel tempo però, ogni circuito si è specializzato perseguendo filosofie diverse: c’è chi ha fatto del fango l’elemento predominante del proprio evento sportivo, chi si è specializzato in ostacoli sempre più sfidanti e chi ha pensato che tali eventi debbano essere i più estenuanti, tali da avere il motto “You may die”.

Tuttavia vi sono degli elementi in comune:

  • Il percorso - spesso sconosciuto sia in termini di distanza effettiva, sia in termini di tipologia che di altimetria;
  • La partenza - in linea, solitamente a batterie per garantire lo svolgimento in totale sicurezza;
  • Gli ostacoli – naturali o artificiali, spesso imprevedibili. Il loro superamento non sempre è di facile intuizione ed è obbligatorio per proseguire la gara (in alcuni casi prevedendo delle penalità). Ogni ostacolo mette alla prova le proprie abilità e capacità fisiche e il superamento in modo rapido dello stesso è legato alla valutazione della metodologia opportuna per affrontarlo.
  • L'arrivo - rilevazione del tempo impiegato e consegna di premio di riconoscimento come “Finisher” (solitamente una medaglia, una t-shirt o un braccialetto in silicone).

Il Sistema di allenamento:

Military Obstacle Course Conditioning System TM

Il Military Obstacle Course Conditioning System™, con acronimo MOC-CS™, è un sistema d’allenamento innovativo ed efficace ispirato all’addestramento dei Reparti Operativi Militari. È il frutto di anni di esperienza pratica e di ricerca empirica nel mondo degli addestramenti militari dei Reparti Operativi, sia italiani che stranieri.

Il MOC-CS™ è un allenamento motivazionale che dal mondo militare d’Élite prende alcuni princìpi fondamentali: le tecniche e le metodologie di allenamento sono fuse con elementi di psicologia motivazionale affinché tutti gli atleti possano trarne dei benefici in termini di raggiungimento di obiettivi mai pensati prima, non solo nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni.

Il MOC-CS™ analizza la strada più efficiente per portare l’atleta a raggiungere i propri obiettivi a prescindere dalla condizione fisica di partenza, sfruttando qualsiasi attrezzatura, indipendentemente dal luogo di allenamento. Pertanto gli Istruttori pianificano gli allenamenti scegliendo il luogo in base agli obiettivi da raggiungere.

In generale il MOC-CS™ è un sistema di allenamento di tipo funzionale incentrato sullo sviluppo del potenziale atletico tenendo quali criteri fondamentali il Metodo, la Tecnica, la Programmazione e la Periodizzazione.

PREPARA AL MEGLIO LA TUA OCR!

PER FARLO NON BASTA IL FISICO...

SERVE ANCHE LA MENTE!

Adrenalina, fango, ostacoli, percorsi tortuosi che mettono a dura prova la tua identità.

Non esistono ostacoli troppi grossi. Esistono solo motivazioni troppo piccole.
Per superare questa prova avrai bisogno di una preparazione fisica eccellente, di giusta tecnica per superare gli ostacoli e di una grande forza di volontà che arriva solo dall'allenamento mentale specifico.
Sebastiano "Gunny" Sgroi e Riccardo Geraci, ti prenderanno per mano e ti condurranno al potenziamento massimo per superare e vincere i tuoi limiti, per affrontare al meglio la tua gara OCR.

Compila il modulo per scoprire i 4 livelli di Allenamento che potrai scegliere:

EASY

MEDIUM

HARD

ULTRA POWER

I Trainer

Sebastiano "Gunny" Sgroi

Atleta OCR - Personal Trainer

Fondatore del Network sportivo International Military Sports Academy. Dal 2017 è diventato Atleta dell’OCR Team Vibram e Vibram Ambassador, gareggiando nel circuiti del Campionato Regionale Sardo OCR, del Campionato Nazionale OCR e del Campionato Spartan Race. Mayor Trainer BootcampBS (L.2), Master Trainer Raw Training (L.3), Master Trainer Military Workout (L.3), Istruttore Trekking, Istruttore Sopravvivenza Sportiva (L.3), Trainer Vibram, Trainer StreetWorkout.

Riccardo Geraci

Mental Coach

Mental Coach certificato e Professionista in PNL riconosciuto dalla NLP di R. Bandler. Specializzato in allenamento mentale per sportivi, squadre ed allenatori. Ideatore del programma per sportivi Powerful Sport Mindset.

Dicono di Noi

Maurizio Pischedda

Ho conosciuto le OCR grazie al Corso Trainer MOC-CS™ di Gunny. Da quel momento mi si è presentato davanti i miei occhi un nuovo grande affascinante mondo. Grazie a Gunny ho avuto modo di scoprire come tirare il meglio di me e dei miei atleti ottenendo fin da subito il massimo dei risultati.

Krizia "DorothyK" Fanari

Ho conosciuto Gunny per caso e non pensavo che un giorno sarei arrivata a partecipare alle OCR ed arrivare fino ai Campionati Mondiali OCR grazie alla metodologia MOC-CS™. Oggi anche io sono una Trainer MOC-CS™ e riesco ad ottenere il massimo dai miei atleti.

Davide Mecozzi

Riccardo é un professionista capace di ascoltare e trovare con certezza la migliore soluzione per portarti al raggiungimento del tuo obiettivo. Pienamente Soddisfatto!

Moreno Sagripanti

Riccardo Geraci è un vero professionista che sà valorizzare la persona e soprattutto le sue potenzialità facendole uscire per poi metterle in atto. Posso dire di essere estremamente soddisfatto perché mi ha dato modo di raggiungere il mio obbiettivo!!!

A chi è rivolto

A chi vuole cimentarsi nel magnifico mondo delle OCR, a chi le ha già fatte e vuole migliorarsi, battere il suo record personale, sconfiggere i limiti che si é posto.




Cosa imparerai

Imparerai le tecniche e le strategie di allenamento migliori per affrontare le OCR. Imparerai ad allenare la tua mente per rafforzare l'allenamento fisico/tattico ed avere più concentrazione.


Il nostro obiettivo?

Creare uno Spartano pronto a tutto!

Sei pronto per la battaglia?

Lasciati guidare! Rimarrai sorpreso da cosa puoi realmente fare!
Richiedi il tuo piano solo se:

- Hai la voglia e la volontà di migliorarti

- Hai la voglia di soffrire e lavorare duro

Qui non si fanno magie!
Avrai professionisti al tuo servizio, che ti daranno la giusta strada.

IL PERCORSO LO DEVI FARE TU!